Allergia agli animali domestici Allergia al cane Allergia al gatto Asma bronchiale Diagnosi allergie Ebook Rinite Allergica

E’ arrivato l’ebook sull’Allergia agli Animali Domestici!

allergia al cane e al gatto

Ultimo aggiornamento Aprile 8th, 2019

L’allergia agli animali domestici, purtroppo, è un problema piuttosto frequente, e spesso la sua risoluzione non è semplice.

Come in tutte (o quasi…) le situazioni allergiche, possiamo cercare di affrontare anche l’allergia agli animali domestici in due modi:

  1. Evitare l’esposizione all’allergene. In questo caso, si tratterebbe di non far entrare il nostro amico (cane, gatto, o qualsiasi altro animale con pelo) in casa. Oppure, se già è in casa, di valutare se possiamo farlo stare all’esterno. Non sempre però questo è fattibile, perché magari il cane o il gatto ha passato una vita nel nostro appartamento e non è abituato a stare all’esterno, oppure per determinate situazioni – anche relative alla sua salute – non può farlo. Oppure semplicemente perché non abbiamo gli spazi adatti. Allora possiamo valutare di limitare il suo accesso all’abitazione, magari facendolo stare solo in alcune stanze…anche questo può essere un compromesso…
  2. Utilizzare una terapia farmacologica. Questo è l’approccio classico quando l’allergene non è “eliminabile”; pensiamo ad esempio ad un’allergia primaverile dovuta all’inalazione di pollini. Si possono adottare accorgimenti… ma non possiamo evitare di respirare l’aria quando ci sono in giro i pollini! Quindi il medico potrà prescrivere la terapia più adatta al caso. Questo è valido anche per l’allergia agli animali domestici… tuttavia una domanda che spesso mi viene posta è questa possa essere la via migliore, quando si tratta di allergia agli animali.

Ed ecco allora che ho pensato a questo ebook, per fornire un po’ di informazioni riguardo alle allergie agli animali, e cercare di trovare almeno qualche risposta alle domande che spesso vengono poste da chi soffre di questo problema.

Ovviamente l’ebook non è pensato per sostituire l’indispensabile visita del medico, ma per fornire qualche informazione e consiglio che spero sia utile.

Buona lettura!

Info autore

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!