Terapia

Una app per migliorare l’aderenza terapeutica

fotofarma
Secondo l’ISTAT ben 2 italiani su 5 soffrono di patologie croniche e la metà di queste persone convive con il problema della comorbilità (1). Oltre 12 milioni di italiani sono politrattati e devono rispettare piani terapeutici complessi che spesso rendono difficile l’aderenza terapeutica con ripercussioni negative in termini di efficacia della cura e livello di salute.
L’Italia è anche uno dei paesi con maggior diffusione dell’uso degli smartphone perché 4 italiani su 5 ne hanno uno in tasca ed è proprio a loro che si rivolge una nuova app realizzata da un team di giovani italiani: FotoFarma (2).
Si tratta di una app gratuita e disponibile per tutti i dispositivi Android che nasce per aiutare le persone a gestire la propria cura attraverso il proprio smartphone. Ogni utente può aggiungere i propri farmaci e piani terapeutici ricevendo dei promemoria per l’assunzione ed il riacquisto oltre ad utili segnalazioni di potenziali interazioni negative tra i principi attivi.
FotoFarma non esonera l’utente dalle sue responsabilità circa il rispetto delle prescrizioni mediche ma lo aiuta nella gestione degli orari e degli approvvigionamenti contribuendo a migliorare la compliance.
La salute passa anche attraverso la nostra capacità di curarci meglio e con FotoFarma migliorare l’aderenza terapeutica è un obiettivo a portata di smartphone.
http://www.fotofarma.it | info@fotofarma.it | 328 845 6778
Bibliografia:
(1) Annuario ISTAT 2017;
(2) Report “Digital in 2018” di “We are social”.

Info autore

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!