Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Vaccini anti influenzali anche per gli allergici all’uovo

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Ancora una volta, c’è la riprova che i benefici del vaccino contro l’influenza superano le controindicazioni. E questo vale anche per i soggetti che soffrono di allergia all’uovo.

La rassicurazione arriva direttamente dal Canada. Un’equipe di scienziati e medici dell’ospedale di Sainte Justine, a Montreal, hanno osservato le reazioni di un campione di 367 pazienti, per la maggior parte bambini, che per oltre 5 anni si sono sottoposti alla vaccinazione influenzale. Un terzo dei soggetti analizzati soffre di allergie all’uovo.
L’obbiettivo della ricerca era di valutare il rischio del vaccino per i soggetti, in particolare i bambini, che soffrono di allergia all’uovo.
Va infatti detto che i vaccini, che annualmente in Italia, in Europa e nel mondo occidentale in genere, vengono somministrati a milioni di soggetti, nel processo di produzione possono venire a contatto con proteine dell’uovo.
Il dubbio era quindi che i soggetti sensibili a queste sostanze potessero trovare delle serie controindicazioni in caso di vaccinazione.

Nei 5 anni di osservazione, però, nessuno dei 367 ha mostrato reazioni allergiche al vaccino, se si fa eccezione per 13 soggetti, che hanno mostrato delle leggerissime manifestazioni di prurito della pelle o di orticaria.

Le conclusioni dei ricercatori tranquillizzano dunque le persone allergiche alle uova di gallina: si possono vaccinare contro l’influenza; nel loro interesse, e in quello della loro comunità.

Ogni anno in Italia si ammalano di influenza dai 3,5 ai 6 milioni di persone; e 6-7 mila persone muoiono per complicanze legate ai virus influenzali (negli Stati Uniti il numero di decessi arriva a 50 mila). Nonostante questo, negli ultimi anni la tendenza cui assistiamo è quella di una diminuzione del numero dei vaccinati: si è calcolato che il tasso di copertura arriva anche al 50% e gli anziani sono la categoria che, pur avendone teoricamente più bisogno, meno si vaccina.
Leggi qui la ricerca pubblicata su The Journal of Allergy and Clinical Immunology

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it