Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Il lavaggio nasale nelle infezioni acute e croniche

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Il lavaggio nasale è un trattamento aggiuntivo nelle riniti allergiche, che unitamente alla terapia farmacologica standard, può apportare benefici nei soggetti che soffrono di infezioni acute o croniche a carico delle alte vie aree. I prodotti per irrigazione (o “doccia”) nasale per adulti dovrebbero contenere almeno 200 ml di soluzione, che generalmente è una soluzione salina (isotonica o ipertonica), che una volta introdotta nelle cavità nasali dovrebbe fluidificare le secrezioni, rendendo più agevole la loro espulsione.

Nell’articolo di cui sopra, si ricorda come questo possa comportare un miglioramento delle difese a livello della mucosa nasale, in primo luogo favorendo un ripristino della clearance muco-ciliare, ovvero quel meccanismo fisiologico grazie al quale le particelle estranee (e gli agenti infettivi batterici o virali) possono essere trasportati verso l’esterno delle cavità nasali.

Le evidenze scientifiche, per le forme croniche di rinosinusite più che nelle forme acute, ci confermano che le tecniche di irrigazione nasale portano effetti benefici alla maggior parte dei pazienti e sono inoltre ben tollerate.

Inoltre, mettendo a confronto le varie metodiche di lavaggio nasale, è stato più volte messo in evidenza che solo l’irrigazione nasale con pressione positiva (tipo doccia nasale) o negativa è in grado di garantire la massima distribuzione di soluzione salina all’interno delle fosse nasali.

Gli Autori dell’articolo concludono che l’irrigazione nasale è un trattamento consolidato, che si basa su solide evidenze, nelle forme di rinosinusite cronica, in aggiunta alla restante terapia farmacologica. Ulteriori studi saranno necessari per raggiungere lo stesso livello di evidenza nelle forme acute.

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it