Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Allergia al nichel: le informazioni da sapere e alcune curiosità

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergia al nichel e ai metalliL’allergia al nichel può svilupparsi in seguito al contatto prolungato con metalli contenenti nichel, il materiale di cui sono fatti molti degli oggetti di bigiotteria che comunemente possiamo acquistare. Un gruppo di ricercatori danesi si è occupato di studiare la differente incidenza di questo problema in due Capitali europee: Londra e Varsavia.

I risultati hanno messo in evidenza che una larga parte dei prodotti di bigiotteria in commercio, soprattutto se acquistati presso bancarelle o mercati, sono in grado di rilasciare nichel a contatto con la cute, e pertanto potenzialmente in grado di causare dermatiti nei soggetti con sensibilizzazione al nichel.

Per evitare l’insorgenza di sensibilizzazione al nichel, gli studiosi invitano a fare molta attenzione ai prodotti di bigiotteria che vengono acquistati. Per i soggetti che invece già soffrono di questo problema, il consiglio è di evitare di comprare prodotti di bigiotteria (ad

eccezione dell’acciaio di tipo chirurgico) o quantomeno a usarli molto limitatamente. Del resto la normativa sulla composizione dei gioielli di bigiotteria, che devono essere privi di metalli allergizzanti, risale al 1994, ma è ancora largamente disattesa in Italia.

Per la diagnosi di dermatite da contatto con nichel è necessario effettuare un patch test, un semplice test ambulatoriale che consiste nell’applicare sulla cute (solitamente sulla schiena) dei “cerotti” con le sostanze da testare, e rimuoverli dopo 48-72 ore per valutare l’insorgenza di reazioni eczematose nelle sedi di contatto. Esistono poi forme di immunoterapia specifica (il cosiddetto “vaccino”) per tentare la desensibilizzazione al nichel, la cui utilità deve essere valutata, caso per caso, insieme allo specialista allergologo di fiducia.

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it