Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Efficacia degli spray nasali per la rinite allergica

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Immagine stilizzata di una persona che si spruzza lo spray nasale per la rinite allergicaNelle riniti allergiche di entità lieve o media vengono consigliate dalle attuali linee guida nazionali ed internazionali, le terapie con spray nasali a base di cortisonici, in quanto efficaci e privi di effetti collaterali. La maggioranza dei pazienti affetti da questo disturbo presenta però anche in concomitanza manifestazioni allergiche oculari, per cui si ricorre all’uso di antistaminici orali o preparati per uso congiuntivale.

Mediante uno studio sponsorizzato dall’industria farmaceutica 429 pazienti affetti da rinite allergica stagionale sono stati trattati con uno spray a base di mometasone (200 μg in un unico spruzzo giornaliero) oppure con uno spray placebo per un totale di 15 giorni.

Confrontati con i soggetti trattati con placebo, quelli che hanno utilizzato il mometasone hanno presentato un miglioramento statisticamente significativo sia nei sintomi nasali sia in quelli oculari.

In base a questo studio (e a studi precedenti) l’uso intranasale di cortisonici risulta pertanto più efficace degli antistaminici orali nell’alleviare i sintomi allergici della rinite stagionale e possiede ugualmente una buona efficacia sui sintomi oculari. Non si conosce bene la spiegazione di questo risultato, a meno di ipotizzare l’esistenza di un riflesso naso-oculare. Da notare che secondo i dati presentati in questo studio, l’aggiunta di un antistaminico orale non migliora significativamente la situazione, per cui l’uso in monoterapia di un cortisonico endonasale pare una soluzione percorribile per il trattamento della rinite allergica stagionale, associata  meno a sintomi oculari.

Bibliografia:

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it