Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Finisce l’estate ma non le allergie: un aiuto dalla vitamina D

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Le giornate si accorciano e il grande caldo è già andato via, ma le giornate più fresche non hanno allontanato le allergie, almeno non per tutti. Acari, pollini, muffe e altri allergeni sono sempre in agguato. Un buon alleato nella lotta agli starnuti è la vitamina D, da integrare con una alimentazione equilibrata.

Un alleato di cui avremo bisogno perché, secondo i dati SIMER (Società Italiana di Medicina Respiratoria), in autunno aumentano i casi di allergia ai pollini e agli acari della polvere. Tra i pollini, soprattutto nelle regioni del Sud Italia, il nemico numero uno è la Parietaria, una pianta della famiglia dell’ortica.

Per affrontare questa nuova ondata autunnale di allergie occorre adottare gli accorgimenti tipici del caso: attenzione ai bollettini pollinici, utilizzo di arredi e stoffe antiallergiche, accurata pulizia delle stanze contro gli acari, visita dal proprio allergologo. Oltre a questo, potremmo trovare un aiuto contro i sintomi dell’allergia nella vitamina D.

La vitamina D inoltre gioca un ruolo di grande importanza per l’assimilazione del calcio e per la corretta attività di muscoli, cuore e polmoni. La carenza di vitamina D inoltre può anche causare un peggioramento nei sintomi dell’asma.

Questa vitamina è conosciuta anche come la vitamina del sole, perché l’esposizione ai raggi solari ne attiva la produzione nel nostro organismo. Con l’arrivo dell’autunno e la diminuzione delle ore di luce, però, occorre integrare questa importante vitamina anche con l’alimentazione.

Burro, uovo e formaggi sono tutti alimenti ricchi di questo importante nutriente. Tutti i cibi, naturalmente devono sempre essere inseriti all’interno di una alimentazione sana ed equilibrata.

Foto: Flickr.com

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it