Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Allergia all’ambrosia: nel 2050 pollini quadruplicati

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Brutte notizie per chi è allergico all’ambrosia: nei prossimi trentacinque anni i pollini di questa pianta saranno presenti nell’aria in quantità quattro volte superiori a quelle attuali.

La “colpa” di questa prolificazione ricade, secondo il team del progetto Atopica (Atopic diseases in changing climate, land use and air quality) che ha curato uno studio dedicato, per due terzi sui cambiamenti climatici e per un terzo sulle attività e gli spostamenti umani, che favoriranno la colonizzazione di nuove aree da parte di questa pianta.

I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Nature Climate Change”. Attraverso modelli numerici i ricercatori hanno simulato i cambiamenti climatici probabili sulla base delle quantità di gas serra previsti per gli anni futuri e hanno studiato la produzione di polline e la sua dispersione nell’aria.

Nel dettaglio, l’ambrosia tenderà a colonizzare sempre nuovi territori, spostandosi soprattutto verso il Nord e il Nord Est dell’Europa. L’aumento dei livelli di anidride carbonica nell’aria, inoltre, favorirà lo sviluppo della vegetazione e, di conseguenza, anche quello dell’ambrosia.

C’è dunque da aspettarsi un aumento nel numero dei soggetti allergici. Gli aumenti della concentrazione di pollini sono previsti sia in zone dove ora l’ambrosia non è presente, come Francia settentrionale, Inghilterra meridionale, e Europa centro settentrionale, e sia nelle zone che già ospitano questa pianta altamente allergenica, come l’Italia, in cui le regioni più colpite sono Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Friuli.

Foto: Pixabay.com

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it