Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Ambrosia: cos’è e quando fiorisce

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

L’ambrosia è una pianta erbacea che fiorisce nei campi, nelle zone incolte e lungo i sentieri. Questa pianta provoca una delle patologie più comuni in Europa e nel Nord Italia, con sintomi come rinite, oculorinite e, nei casi più importanti, asma bronchiale.

L’ambrosia non è una pianta originaria dell’Europa o dell’Italia ma è stata importata dal Nord America. Nel Nord Italia la diffusione di questa pianta è cominciata nei pressi dell’aeroporto di Malpensa, dove il traffico di merci e persone e al presenza di aree agricole incolte ha creato le condizioni ideali per l’attecchimento dell’ambrosia.

L’allergia all’ambrosia ha la caratteristica di comparire frequentemente anche in età avanzata, non è rara infatti la comparsa di questo tipo di allergia anche in pazienti ultrasessantenni.

Gli allergici all’ambrosia sono generalmente dei polisensibilizzati (sono ciò allergici a diversi tipi di pollini) e molto spesso sono allergici anche a graminacee, acari della polvere e artemisia. Solo una percentuale tra il 4 e l’8% dei pazienti allergici all’ambrosia sono monosensibilizzati (sono cioè allergici soltanto al polline di ambrosia).

La pollinazione per questa pianta raggiunge il picco sul finire dell’estate: tra la fine di agosto e la prima metà di settembre. La sintomatologia allergica legata a questo polline presenta quindi delle caratteristiche temporali piuttosto specifiche: non tanto durante la primavera, quanto durante l’estate. I pazienti allergici all’ambrosia avranno quindi durante l’estate il periodo peggiore per i loro sintomi di rinite, congiuntivite o asma.

Le terapie necessarie si basano sui farmaci per la rinite e l’asma, oltre alla possibilità di effettuare un’immunoterapia specifica (il cosiddetto vaccino anti-allergico).

 

Foto: Wikimedia Commons

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it