Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Se l’allergia è tra i banchi di scuola: gesso e colla potrebbero scatenare allergie

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Alcuni tipi di gessetti, colla e inchiostro potrebbero scatenare reazioni allergiche nei bambini. L’allarme arriva da uno studio pubblicato recentemente dalla rivista specializzata Annals of Allergy, Asthma & Immunology, rivista ufficiale dell’ American College of Allergy, Asthma and Immunology.

Il responsabile di tosse, asma, starnuti, congestioni nasali e difficoltà respiratorie tra i banchi di scuola potrebbe essere un particolare tipo di gesso spesso definito “gesso senza polvere”.

Si tratta di un tipo di gessetto che spesso viene prediletto nelle classi proprio perché tende a “sbriciolarsi” meno e quindi a sporcare meno l’aula e gli indumenti di maestre e bambini. Questi gessetti però contengono delle proteine del latte che durante l’uso vengono rilasciate nell’ambiente e che possono essere inalate. Nei soggetti allergici a queste sostanze l’uso di questi materiali didattici può provocare reazioni avverse. Proteine del latte sono inoltre presenti in alcuni tipi di colla e inchiostro.

Come muoversi dunque per approntare una strategia anti allergie? Prima di tutto è sempre bene informare la scuola e gli insegnanti in merito alle allergie del bambino e, nel caso si noti l’insorgenza dei sintomi dell’allergia durante la permanenza in classe, verificare se tra i materiali didattici in dotazione al bambino o alla classe siano presenti strumenti contenenti le sostanze “proibite”. In secondo logo è importante insegnare sin da piccoli ai bambini, e in particolare ai bambini affetti da allergia, quali sono i comportamenti corretti da adottare e quali informazioni comunicare in caso di malore.

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it