Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Cipressi, è boom di allergie

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

L’allerta arriva dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma: è boom di allergie ai cipressi, tipica del centro Italia.

Incluso nell’elenco degli allergeni in epoca piuttosto recente, il cipresso è causa di una allergia che fino a qualche decennio fa era considerata piuttosto rara ma che negli ultimi anni ha visto aumentare la sua incidenza fino ad interessare quasi il 10% della popolazione Italiana. Un aumento, questo, che potrebbe essere dovuto anche al progressivo riscaldamento globale che ha portato a una maggiore quantità di pollini rilasciati nell’aria. Ed il problema riguarda in particolare modo le regioni del centro Italia: Toscana, Umbria e Lazio.

Questo tipo di allergia colpisce soprattutto i bambini: secondo stime recenti infatti solo nella regione Lazio sarebbero presenti tra i 5 mila e i 15 mila bambini tra 0 e 14 anni allergici al cipresso. Il periodo di pollinazione di questa pianta è molto vario e può andare da gennaio fino ad aprile fino ad estendersi, in alcune zone del sud Italia, da novembre fino al mese di giugno.

L’allergia si manifesta con i sintomi tipici, come rinite allergica, congiuntiviti, infiammazioni alla gola e, più raramente, asma bronchiale.

La diagnosi, al solito, si basa su un’attenta vista allergologica con effettuazione di prove specifiche, quali il prick test per inalanti. Anche i rimedi sono quelli tipici delle riniti allergiche: antistaminici, spray nasali, farmaci cortisonici nei casi più gravi. Molto efficace è la iposensibilizzazione specifica al cipresso, cioè il vaccino, che può essere somministrato per via sottocutanea ma anche sublinguale.

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it