Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Dermatite seborroica: rimedi naturali e non

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Dermatite seborroica e smogQuesto articolo sui rimedi della dermatite seborroica è stato fornito dal Dr. Pasquale De Lucia, curatore del blog www.eczema-dermatite.it, che ringrazio per il prezioso contributo. Buona lettura!

La dermatite seborroica è una malattia della pelle tra le più diffuse. Può colpire anche il viso e le orecchie, ma la localizzazione più diffusa è il cuoio capelluto. La sintomatologia della dermatite seborroica prevede in larga misura arrossamenti e desquamazioni “grasse”. Tipica di questa malattia è, infatti, la presenza delle famose scaglie bianco-giallastre.

Come curare la dermatite seborroica? Occorre dire, innanzitutto, che si tratta di una malattia cronico-recidivante, dunque una risoluzione totale e definitiva del problema è molto rara. E’ possibile però tenere sotto controllo i sintomi o ridurli grandemente.

Tra le buone abitudini vi è l’adozione di una dieta povera di zuccheri e di grassi insaturi. Dunque, meglio tenersi alla lontana da dolci e da fast food. Vietato, o giù di lì, anche l’accarezzarsi continuamente i capelli, “vizio” che pare affligga proprio chi soffre di dermatite seborroica. Le dita, infatti, ospitano sempre uno strato di unto il quale, a sua volta, può incentivare la produzione di sebo.

Tra i rimedi naturali spicca l’applicazione topica di olio di borragine, con azione antinfiammatoria, dell’iperico, che ha azione cicatrizzante, dell’echinacea, che invece offre un’azione antibatterica.

Dal punto di vista della terapia farmacologica, in caso di dermatite seborroica del cuoio capelluto, vengono utilizzati alcuni principi attivi come l’acido salicilico, il catrame di carbone, zinco e selenio. Si trovano all’interno di appositi shampoo e vengono assunti, ovviamente, in forma topica e tramite lavaggio.

E’ proprio l’igiene dei capelli il segreto per curare la dermatite seborroica del cuoio capelluto. Non basta lavarli, ma occorre evitare le alte temperature (quindi è bandita anche l’esposizione prolunga al phon). Un consiglio è quello di lavare i capelli ogni due-tre giorni e procedere, ad ogni sessione, con un lavaggio doppio. Importante è anche massaggiare con lo shampoo il cuoio capelluto prima di sciacquare.

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it