Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Prick by Prick: test per allergie ad alimenti

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

prick by prickIl prick-by-prick consiste in una modificazione del prick test “classico”, che viene eseguito posizionando sulla cute dell’avambraccio una goccia di estratto allergenico, prodotto con metodiche industriali a partire dall’allergene naturale.

E’ un test molto utile, in alcuni casi, nella diagnosi delle allergie alimentari.

Per il prick by prick, invece, si utilizza direttamente l’alimento fresco, che viene “bucato” con la lancetta sterile con la quale poi si andrà a scalfire leggermente la cute dell’avambraccio del paziente, proprio come avviene nel prick test classico.

Solitamente, per il prick by prick, si utilizzano alimenti freschi, soprattutto di origine vegetale. Questo test è particolarmente utile quando non si ha a disposizione un estratto allergenico commerciale per l’alimento che sospettiamo essere alla base delle reazioni allergiche, oppure anche in quei casi in cui – a fronte di una storia chiare di reazioni avverse ad un alimento – il prick test classico risulta negativo.

Il prick by prick spesso risulta più sensibile del test con estratti allergenici commerciali, perchè la processazione industriale più alterare la composizione della fonte allergenica, ed alcuni allergeni possono non essere presenti nel prodotto finito che viene utilizzato per i test diagnostici. E’ comunque da sottolineare che il prick by prick è un test di approfondimento, che deve essere eseguito da specialisti esperti, perchè la sua interpretazione risulta complessa in relazione a molteplici variabili. Se andiamo ad utilizzare un alimento fresco, infatti, dovremo conoscere e tenere in considerazione tutti i fattori che potenzialmente possono inficiare l’attendibilità del test, fornendo risultati falsi positivi o falsi negativi.

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it