Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Dai batteri dell’intestino alla diagnosi dell’asma!

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Esistono dei batteri intestinali che da soli possono dirci, già dai primi mesi di vita, se il neonato soffrirà di asma negli anni successivi.

A dirlo sono i risultati di una ricerca condotta dal Canadian Healthy Infant Longitudinal Development (CHILD). Sono stati analizzati i campioni di feci di 300 bambini prima a 3 mesi e poi ad un anno di vita; l’obbiettivo era individuare quali batteri fossero presenti nella loro flora intestinale. Successivamente, la salute degli stessi bambini è stata monitorata in tre momenti successivi: a 1 anno, a 3 anni e a 5 anni, momento nel quale è possibile diagnosticare l’insorgenza dell’asma.

Cosa hanno scoperto i ricercatori? Nei soggetti, le cui feci all’età di 3 mesi presentavano bassi, o inesistenti, livelli di 4 tipi particolari di batterio – Lachnospira, Veillonella, Faecalibacterium e Rothia – venivano riscontrati segni premonitori dell’asma (difficoltà respiratorie ed allergie della pelle) all’età di un anno. Al contrario, i bambini con feci ricche degli stessi 4 batteri, ad un anno di vita non presentavano alcun segnale che facesse pensare all’insorgere di patologie respiratorie.

In laboratorio è stata poi testata la validità della scoperta. In un primo momento, con i campioni di feci di bambini di 3 mesi sono stati colonizzati gli intestini di alcuni topolini. I polmoni delle cavie si sono quindi infiammati, come conseguenza di un processo asmatico in corso. Ma nel momento in cui i ricercatori inoculavano una composizione dei 4 batteri negli intestini dei piccoli roditori, il rischio di sviluppare l’asma diminuiva sensibilmente o scompariva del tutto.

Questo filone di ricerca, che mira al riconoscimento precoce dell’asma e alla sua cura, è agli inizi e necessita, quindi, di ulteriori esperimenti e analisi approfondite. Ma quello che se ne può trarre fino ad ora è che una diagnosi precoce (entro i primi 100 giorni) dell’asma è possibile: e questo fa ben sperare, per il futuro, nel senso di una diminuzione dei rischi di asma tra i bambini e gli adulti.

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it