Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Asma grave: consigliate vacanze in alta quota

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Alte concentrazioni di inquinamento e di allergeni facilitano ogni giorno l’insorgenza di asma grave in adulti e bambini. Viene considerata grave un’asma di difficile trattamento, che non consente di tenere sotto controllo i sintomi nonostante dosi di farmaci sempre più elevate.

Quella dei pazienti asmatici è una condizione che è importante non sottovalutare, poiché può condurre a frequenti ricoveri e ad insufficienze respiratorie pericolose, in alcuni casi letali.

Secondo i dati emersi durante l’Open day “Misuriniamoci” promosso dall’Istituto Pio XII Onlus di Misurina (Belluno) in Italia sono 42 mila i bambini affetti da asma grave, non controllabile malgrado ogni sforzo. Nel nostro Paese, inoltre, un italiano su tre è esposto a livelli di inquinamento eccessivi, con un record negativo della Lombardia che spicca su tutte le altre regioni italiane, seguita da Emilia Romagna e Veneto, per numero di decessi dovuti al particolato fine (PM2,5).

Secondo gli esperti chi è affetto da asma e disturbi del respiro può trarre giovamento da un soggiorno in montagna e in particolare in alta quota, tra i 1500 e i 2000 metri sopra il livello del mare. In queste zone infatti le condizioni climatiche consentono una minore esposizione agli allergeni, come acari e pollini, e agli inquinanti ambientali, consentendo un migliore controllo della malattia.

Ma non sono questi gli unici vantaggi: le zone montane infatti offrono minori livelli di umidità, minore pressione parziale d’ossigeno e densità dell’aria inferiore del 30% rispetto alla pianura. L’aria dunque è più rarefatta, ma proprio grazie a questa caratteristica riesce a penetrare più facilmente nell’apparato respiratorie, riducendo naturalmente le resistenze bronchiali.

La durata dei benefici può essere più o meno lunga a seconda della gravità della patologia, ma certamente quello montano è un ambiente salubre per chi soffre di asma grave, che comunque non deve mai dimenticare che la prima e indispensabile azione di prevenzione e cura è quella di rivolgersi ad uno specialista per una diagnosi accurata e una terapia personalizzata.

Foto: Wikimedia Commons

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it