News Rinite Allergica

Etciu! Rinite? Il nuovo progetto di informazione di SIAAIC e AAITO

etciu

La rinite allergica: una patologia considerata non grave, ma che può influire pesantemente sulla qualità delle vita di chi ne soffre, incidendo sul rendimento lavorativo e scolastico e limitando i rapporti interpersonali. Se non curata, può portare a conseguenze peggiori sulla salute ed avere effetti socioeconomici diretti (per esempio legati ai costi del trattamento) e indiretti (legati al umero di giornate di lavoro perse) tutt’altro che trascurabili.

Ecco perché SIAAIC (Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica) e AAITO (Associazione Allergologi ed Immunologi Territoriali ed Ospedalieri), con il patrocinio di FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti e APA Italia (Associazione Pazienti Allergici) hanno lanciato il progetto di sensibilizzazione e informazione chiamato “Etciu! Rinite?” che prevede la diffusione di informazioni su questa patologia attraverso il sito www.nasolibero.it e attraverso la distribuzione di materiale informativo.

L’obiettivo della campagna è quellodi aumentare la consapevolezza e le conoscenze a proposito di questa patologia spesso sottovalutata, aiutando i pazienti e le loro famiglie a saperne di più, a classificare la gravità della loro patologia, a riconoscere i sintomi più comuni e quelli atipici e ad arrivare ad una diagnosi sicura e ad una terapia adeguata, grazie all’aiuto dell’allergologo.

Tra i materiali già messi a disposizione sul sito una utile infografica che riassume sintomi, diagnosi e terapia per la rinite allergica e il volantino in formato pdf che fornisce informazioni su cura e diagnosi della rinite allergica.

Foto: Nasolibero.it

Info autore

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!