Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Si agli alberi, no alle allergie: consigli per la riduzione del polline, ma non del verde

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Fare Ambiente e SIAAIC insieme per sostenere una campagna di prevenzione per la riduzione della quantità di polline senza rinunciare al verde.

SIAAIC, Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica, insieme a Fare Ambiente, movimento ecologista Europeo, hanno infatti stilato un semplice decalogo per tutti coloro che amano il verde e la natura ma che vogliono anche contribuire alla riduzione dei pollini responsabili di tante allergie respiratorie. La soluzione non è la cementificazione indiscriminata, ma l’osservanza di poche semplici regole: ecco quali.

1 – Scegliere di piantare piante entomofile anziché anemofile. Le piante anemofile, come la betulla, il cipresso e l’ulivo, affidano al vento la propagazione del polline mentre le piante entomofile affidano questo compito agli insetti, producendo e diffondendo nell’aria minori quantità di polline. Questa scelta comporta non soltanto un vantaggio a favore degli allergici ma anche un vantaggio dal punto di vista estetico: le piante entomofile infatti di solito sono dotate di un vistoso apparato di richiamo per gli insetti, come per esempio bellissimi petali e fiori dal colore vivace.

2 – Preferire arbusti ed alberi con fioritura estiva o invernale, per avere un impatto minore durante la primavera. Gelsomino, camelia ed erica, per esempio, sono tre ottime scelte.

3 – Potare le siepi prima del periodo di fioritura, evitando dunque l’emissione del polline.

4 – Falciare i prati prima del periodo di fioritura.

5 – Prestare particolare attenzione alla potatura delle graminacee, che sono altamente allergeniche, effettuando la potatura prima della fioritura e seguendo il calendario pollinico.

6 – Diserbare le aree con ambrosia (presente soprattutto nella pianura padana)

7 – Effettuare le operazioni di potatura, falciatura e gestione del verde nelle ore notturne e nelle giornate meno ventilate.

8 – Eliminare dai principali luoghi di aggregazione le specie arboree, arbustive e prative allergizzanti

9 – Eliminare dai luoghi pubblici le piante più frequentemente responsabili di dermatiti allergiche, come ortica, parietaria, stelle di natale, margherite e crisantemi.

10 – Prima di organizzare eventi pubblici, consultare le mappe delle aree climatiche per il monitoraggio delle concentrazioni dei pollini.

 

Foto: Pixabay.com

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it