Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Allergie invernali: i consigli per combatterle

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

L’allergia non è un nemico esclusivamente primaverile: sono moltissimi infatti i soggetti allergici che si ritrovano a dover convivere con occhi arrossati, naso che cola e starnuti frequenti anche in inverno. Ecco dunque alcuni consigli pratici per limitare i sintomi delle allergie respiratorie invernali.

Pulizie invernali

Sono certamente più “tradizionali” le pulizia di primavera ma per i soggetti allergici quelle invernali sono altrettanto importanti, se non ancor di più. Con l’accensione dei riscaldamenti infatti si sarà anche il via a movimenti d’aria che aumenteranno la concentrazione nelle case di allergeni come gli acari della polvere. Una pulizia accurata di tutti gli ambienti chiusi è sicuramente un’arma utile contro i sintomi dell’allergia.

Più luce contro le allergie

Un’altra conseguenza dell’arrivo della stagione fredda è una riduzione delle ore trascorse all’aria aperta, con una conseguente minore esposizione ai raggi solari. Questa minore esposizione provoca una diminuzione dei livelli di vitamina D, una delle difese del nostro organismo contro le allergie respiratorie. A confermarlo, anche un recente studio italiano condotto su 309 pazienti che ha dimostrato il legame tra diminuzione dei livelli di vitamina D nel sangue e la presenza di allergie respiratorie come rinite e asma. Lo studio ha inoltre evidenziato un legame significativo tra i bassi livelli di vitamina, la sensibilizzazione ad allergeni perenni e la comparsa di dermatite atopica, che in genere precede la comparsa di altre allergie, un fenomeno che viene definito “marcia allergica”. Nessun collegamento è invece stato rilevato tra i bassi livelli di vitamina D e le allergie stagionali, come l’allergia ai pollini.

Aria più pulita

La European Respiratory Society (ERS) da tempo sta portando avanti una campagna volta a sensibilizzare l’importanza della qualità dell’aria e gli effetti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute e le allergie. Qui il documento “Qualità dell’aria e Salute” della ERS.

Foto: Pixabay.com

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it