Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Allergia alle graminacee: i diversi tipi di reazione allergica

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

L’allergia alle graminacee può provocare diversi tipi di reazioni avverse: il polline delle graminacee presente nell’aria può provocare, soprattutto in primavera e in estate, riniti allergiche, congiuntiviti e persino asma, nei casi più gravi; Il contatto diretto della pelle con l’erba può invece provocare, nei soggetti predisposti, orticaria, dermatiti atopiche e rash cutanei; infine, l’allergia alle graminacee può essere alla base di alcune reazioni avverse in seguito all’ingestione di cibi (reazioni crociate), come patate, pomodori e pesche. Ma entriamo più nel dettaglio.

Allergia alle gramiancee e rinite allergica

Il polline delle graminacee è tra quelli predominanti nell’aria durante l’estate. Una allergia a questi pollini può provocare i classici sintomi di una rinite allergica.

Le graminacee possono essere suddivise in due classi principali: erbe settentrionali e meridionali. Le gramincee del nord sono comuni nei climi più freddi e includono fleo (Phleum, una pianta della famiglia delle Poaceae), segale, erba mazzolina. Le erbe meridionali sono presenti nei climi più caldi, come la gramigna. I pollini delle graminacee sono però molto simili e per questo la maggior parte delle persone sono allergiche alla maggior parte delle erbe, se non a tutte.

Allergia alle graminacee e reazioni cutanee

Le graminacee sono tra le piante che più frequentemente entra in contatto diretto con la pelle. I fili d’erba hanno microscopici filamenti che, a contatto con la pelle, possono provocare reazioni allergiche come prurito, orticaria e dermatite atopica. In questo casi, oltre alle terapie prescritte dal medico, una doccia o un bagno e il cambio degli abiti subito dopo essere entrati a contatto con l’erba possono essere di grande aiuto.

Allergia alle graminacee e allergie alimentari

L’allergia all’erba può predisporre allo sviluppo di allergie alimentari crociate a causa della cross-reattività tra le proteine presenti nella frutta e nella verdura e quelle presenti nel polline delle graminacee. Le proteine che provocano la reazione allergica sono facilmente scindibili con la cottura e dunque i sintomi generalmente non si presentano in seguito al consumo di frutta o verdura cotta.

Foto: Wikimedia Commons

 

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it