Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Mangiare bene con l’allergia: una guida ligure

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Coniugare i piaceri della tavola con la presenza di allergie alimentari può non essere una cosa semplice, in particolare per i neo diagnosticati che, improvvisamente, si ritrovano a dover ridisegnare le loro abitudini alimentari eliminando tutti quegli alimenti “proibiti” che scatenano il loro malessere.

Proprio per venire in aiuto di tutti quegli allergici che non vogliono rinunciare al piacere del mangiar bene e con gusto l’Associazione Ligure Allergici, in collaborazione con la divisione ligure dell’Associazione Allergologi Ospedalieri e Territoriali, con Slow Food e con Coop Liguria, ha realizzato la guida “Mangiar bene con le allergie e le intolleranze alimentari”.

La guida ha lo scopo di accompagnare alla scoperta del buon cibo e di informare su argomenti come intolleranze e allergie alimentari, presentando tante gustose ricette che richiedono ingredienti sicuri e consentiti anche ai soggetti allergici.

I contenuti scientifici della guida sono curati da Stefania Cento, dietista, da Paola Minale, della Unità Operativa Complessa di Allergologia IRCCS di San Martino e dalla specializzanda in Scienze della Alimentazione Camilla Orlando. Le ricette sono invece pera di una selezione di Giancarlo Marabotti, di Slow Food.

Mediamente, in Italia, il 2/4% della popolazione è affetta da allergie alimentari. Una corretta informazione e una dieta equilibrata sono la migliore strategia per difendersi da queste patologie. Ecco il perché di questa iniziativa. Il ricettario sarà inoltre distribuito gratuitamente a tutti i pazienti affetti da allergie alimentari presso gli studi allergologici della Rete Allergologica Ligure.

Foto: Flickr.com

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it