Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Allergie invernali: fioriture precoci, acari e pelo di gatto i principali nemici

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

È un errore comune associare la presenza di allergie solo al periodo primaverile o estivo, perchè riniti allergiche, occhi arrossati e starnuti frequenti sono in agguato tutto l’anno. A differenza di quel che accade nella bella stagione, però, sono più difficili da riconoscere, perché possono essere facilmente confusi con un comune raffreddore o con altri malanni di stagione.

Ad essere maggiormente esposti all’insorgenza di allergie nel corso dell’inverno sono i soggetti allergici a piante dalla fioritura precoce, come il cipresso, la betulla, l’ontano o il nocciolo.

Se novembre e dicembre possono essere considerati due mesi di “tregua”, con una bassa concentrazione di pollini nell’aria (ma attenzione alle muffe…), già da gennaio vengono generalmente rilevate medie o alte concentrazioni di pollini di cipresso e nocciolo. La presenza di questi pollini si intensifica poi nel mese di febbraio. Poco dopo, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, anche la concentrazione di pollini di betulla e pioppo comincia a salire.

Oltre alle allergie legate alle fioriture e alla presenza di pollini, inoltre, occorre considerare la gran quantità di allergici agli acari della polvere e al pelo di gatto, due tipologie di allergeni che l’inverno non riesce a debellare.

In tutti questi casi è importante essere in grado di distinguere i sintomi dell’allergia da quelli del raffreddore e rivolgersi al proprio medico quando i normali rimedi per il raffreddore risultano inefficaci, per verificare che la diagnosi sia corretta e che dietro gli starnuti e il naso colante non si nasconda, anziché un malanno di stagione, una fastidiosa allergia.

 

Foto: Flickr.com

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it