Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Acari: non solo allergia, anche morsi e punture

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Gli acari sono essere viventi invisibili ad occhio nudo ma in grado di proliferare in diversi ambienti, tra cui piante e fiori, animali e soprattutto negli ambienti domestici (in materassi, piumoni, libri, ambienti polverosi e molto altro ancora). Quest’ultima categoria, quella degli acari della polvere, è nota a causa delle allergie respiratorie che provoca. L’allergia agli acari della polvere è infatti tra le più diffuse allergie respiratorie e provoca disturbi come riniti allergiche, congiuntiviti allergiche, prurito al naso e agli occhi e difficoltà respiratorie.

Ma le reazioni allergiche non sono l’unica conseguenza nefasta della presenza in casa di questi “ospiti” indesiderati. Alcune specie di acari infatti possono dare luogo a vere e proprie parassitosi, molto fastidiose e che richiedono una terapia specifica. È da tenere presente che – al contrario dell’acaro della polvere – queste specie di acaro non vivono di norma nelle nostre abitazioni.

 

È quindi consigliabile alla comparsa dei primi segni di punture di acaro recarsi immediatamente dal proprio medico che potrà verificare la situazione e prescrivere l’adeguata terapia farmacologica o richiedere una valutazione specialistica.Le punture degli acari possono portare a conseguenze che vanno dalla fastidiosa comparsa di dermatiti fino alla comparsa di patologie più gravi, come la scabbia. Con il “morso” infatti l’acaro deposita sottopelle le sue uova, provocando l’infiammazione e l’insorgere di diverse patologie.

Per evitare una recidiva (cioè la ricomparsa del disturbo) è però naturalmente necessario arrestare la proliferazione degli acari ed eliminare le colonie presenti in casa.

 

Foto: Wikimedia Commons

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it