News

Allergia agli arachidi: da oggi voli (un poco) più sicuri

Le arachidi sono uno dei prodotti che viene più frequentemente servito sui voli di linea. Ma se per molti sono soltanto uno stuzzicante snack utile per ingannare l’attesa prima dell’atterraggio, per chi soffre di allergie alimentari alle arachidi si tratta di una vera e propria minaccia, che può causare reazioni allergiche gravi e, nella migliore delle ipotesi, stress e preoccupazione, come ha confermato uno studio condotto dal dottor Matthew Greenhawt del Food Allergy Center dell’Università del Michigan: “è difficile immaginare una situazione più critica di avere una reazione allergia a 35 mila piedi di altezza, in un aereo”, ha commentato Greenhawt. Ecco dunque qualche utile precauzione per gli allergici che decidono di viaggiare in aereo.
  • Ricordarsi di pulire il proprio tavolino con un panno umido disinfettante.
  • Evitare di utilizzare cuscini o coperte della compagnia aerea, sui quali potrebbero essersi depositate tracce di allergene
  • Fare presente alla compagnia aerea la propria allergia al momento della prenotazione e verificare se esistono trattamenti speciali riservati a chi è affetto da particolari allergie.
A questo proposito alcune compagnie, come la Delta Airlines, hanno messo a punto policy specifiche per andare incontro alle esigenze di chi è affetto da questo tipo di allergia. Si legge infatti sul sito della compagnia: “quando ci notifichi che hai un’allergia alle arachidi, il personale di bordo non servirà noccioline e prodotti a base di arachidi a bordo del volo. Nel caso si desideri è inoltre possibile effettuare un imbarco anticipato per provvedere alla sanificazione del proprio posto sull’aereo”. Un primo passo avanti per tutti i soggetti allergici alle arachidi, augurandoci che anche le altre Compagnie seguano l’esempio di Delta Airlines. Foto: Commons Wikimedia

Info autore

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!