Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Allergie nei neonati, come prevenirle sin dalla gravidanza

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergie respiratorie e neonati: un binomio con il quale non vorremmo mai avere a che fare. Se infatti i sintomi dell’allergia, come naso che cola, starnuti frequenti e occhi arrossati, sono sempre fastidiosi, nei caso dei piccoli causano una doppia sofferenza: al bambino e ai genitori. Ma si può fare qualcosa per prevenirle? La risposta è si. Ecco alcuni semplici consigli della SIPPS, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

L’allergia è una patologia multifattoriale, cioè una patologia causata da una serie di cause concomitanti, che in questo caso sono fattori genetici ed ereditari, cioè i geni che compongono il nostro dna, e fattori ambientali, come per esempio l’ambiente in cui si vive e il proprio stile di vita. È proprio su questi ultimi che è possibile agire per ridurre le probabilità che un bambino sviluppi allergie respiratorie. Questa azione di prevenzione può cominciare già prima della nascita del bambino, cioè durante la gravidanza. Vediamo quali accorgimenti adottare.

Prima di tutto è buona norma smettere di fumare, sia durante la gravidanza che dopo la nascita del bambino, poiché anche il fumo passivo influisce negativamente sullo sviluppo di allergie respiratorie. In secondo luogo è bene, per quanto possibile, evitare inquinamento e stress, altri due fattori che giocano un ruolo importante nello sviluppo di patologie allergiche. Infine, è importante che l’impiego di farmaci avvenga soltanto dietro prescrizione medica (assolutamente bandite le cure fai date, soprattutto nel caso di antibiotici e farmaci con paracetamolo) e che l’allattamento al seno, là dove possibile, prosegua per almeno i primi sei mesi di vita del piccolo. Il latte materno infatti svolge un importante funzione di regolazione del sistema immunitario (direttamente coinvolto nello sviluppo di allergie), oltre che essere un alimento importantissimo per la crescita del bambino. Pochi semplici accorgimenti che consentono di seguire uno stile di vita più salutare e di diminuire le probabilità che il bambino sviluppi allergie respiratorie.

Foto: Flickr.com

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it