Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

pomfo orticaria

Che cos è il pomfo? Come si manifesta ? Quanto dura?

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Immagine ingrandita di un pomfoSpesso ne sentite parlare, e chi soffre di orticaria ahimè ci deve fare i conti spesso: il pomfo infatti è la lesione cutanea caratteristica dell’orticaria.

Anche se il nome ai più probabilmente non dice molto (anche perché in ogni regione o dialetto d’Italia c’è un termine diverso per indicarlo…) sicuramente ognuno di noi l’ha visto molte volte: è infatti anche la lesione che compare sulla pelle in seguito ad una puntura di zanzara.

Ma cosa è il pomfo?

L'immagine raffigura un ragazzo con un sfogo cutaneo definito pomfoStando alla definizione è un rilievo solido e transitorio della cute dovuto ad edema da vasodilatazione fugace e intensamente pruriginoso, contornato da un’area di eritema. Con il tempo, il colore rosso resta in periferia, mentre il centro diventa perlaceo. Per definizione, nell’orticaria “classica” i pomfi scompaiono nell’arco di 24 ore…tuttavia è possibile che l’orticaria duri molto di più, perché i pomfi che regrediscono vengono continuamente sostituiti da altri nuovi che si formano in altre aree del corpo.

In quali malattie si hanno i pomfi?

I pomfi sono le lesioni tipiche dell’orticaria, che a sua volta può essere causata da un’allergia o da un’altra causa. Se vuoi avere maggiori informazioni sull’orticaria, ti consiglio di leggere questo articolo dedicato.

Comunque, i pomfi non sono sempre dovuti ad una malattia: anche una semplice puntura di zanzara causa un pomfo!

Come riconoscere una puntura di zanzara da un’orticaria?

Quasi sempre, quando si presentano i pomfi, il paziente pensa ad una puntura o ad un “morso” di qualche animaletto o insetto. Distinguere tra le due cose a volte può essere complicato, ma nella maggior parte dei casi questa differenza è lampante. Ecco alcuni indizi per poter capire se siamo di fronte alle punture/morsi di animali/insetti o ad una reazione orticarioide:

  • nell’orticaria i pomfi possono essere moltissimi, mentre nei casi di punture di insetti o di morsi di animale di solito sono uno o pochi;
  • nell’orticaria i pomfi compaiono insieme e possono continuare a presentarsi nel tempo, mentre nei casi di punture di insetti o di morsi di animale di solito si presentano pochi per volta;
Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it