Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Allergie alimentari: attenzione a frutta e verdura

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Frutta e verdura sono da sempre indicate come la fonte di vitamine e salute, ma sempre più spesso sono anche la causa di reazioni allergiche.

Dal Congresso Nazionale SIPPS di Pediatria e Nutrizione che si è tenuto recentemente a Bari emerge che frutta e verdura costituiscono spesso dei fattori di rischio per i soggetti allergici. Giuseppe Di Mauro, presidente SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) ha evidenziato nel corso del convegno che nel corso degli ultimi trent’anni è stato possibile osservare un  sensibile aumento delle allergie alimentari, in particolari di quelle allergie correlate alle allergie polliniche.

Uno studio portato a termine da EpidemAAITO e risalente al 2007 inoltre mostra come in Italia il 45% dei soggetti affetti da allergia alimentare presentavano una allergia alimentare di tipo 1, cioè riferibile esclusivamente agli allergeni presenti nei cibi, mentre nel 55% dei casi l’allergia era di tipo 2: si trattava cioè di una sindrome orale allergica conseguente a pollinosi.

Nelle allergie di tipo 1 sono proprio frutta e verdura ad essere le fonti di allergeni più comuni, che interessano il 72% dei casi. Crostacei, latte, uovo e cereali, generalmente considerati come i principali alimenti scatenanti allergia, seguono a lunga distanza, con percentuali rispettivamente del 13% per i crostacei, del 3% per uova e latte e del 2% per i cereali.

Nel caso si sospettino allergie alimentari è di fondamentale importanza rivolgersi al proprio allergologo per giungere quanto prima a una diagnosi sicura. La diagnostica in questo senso oggi si avvale di nuove metodologie, tra cui la diagnostica molecolare, che consente di delineare il profilo allergenico del paziente e che può contribuire , insieme alla diagnostica tradizionale che si basa sull’impiego di estratti allergenici (prick test e RAST), ad individuare gli allergeni in maniera tempestiva mettendo quindi a punto una terapia efficace.

Flickr.com

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it