Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Chi è il responsabile dell’allergia?

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Difficile rispondere a questa domanda: si potrebbe dire il polline di graminacee, o di parietaria, o l’acaro della polvere, o gli allergeni del gatto. Tutti questi sono allergeni e possono scatenare una reazione allergica in un soggetto predisposto. Ma la reazione allergica come si sviluppa?

La reazione allergica, come sappiamo, si sviluppa quando il sistema immunitario del soggetto allergico viene a contatto con uno specifico allergene verso il quale è “sensibilizzato”. Ciò significa che il soggetto allergico ha – a livello della cute e delle mucose del tratto respiratorio e gastrointestinale – delle particolari cellule, i mastociti appunto, i quali a loro volta sono ricoperti di immunoglobuline E (IgE) capaci di riconoscere gli specifici allergeni.

Facciamo un esempio: in un soggetto allergico all’acaro della polvere si avranno delle IgE specifiche per le proteine allergeniche dell’acaro stesso. Queste IgE specifiche per l’acaro (insieme a tutte le altre IgE con altre specificità) andranno a ricoprire la superficie di tutti i mastociti che si trovano negli strati superficiali della cute e delle mucose. Quando gli allergeni dell’acaro vengono a contatto con questi tessuti,  si vanno a legare alle IgE e ciò porta all’attivazione del mastocita. Queste cellule, quindi, liberano tutte le loro sostanze pro-infiammatorie – prima fra tutte l’istamina – ed innescano la reazione allergica.

Allora la reazione allergica può essere sintetizzata nell’incontro tra:

allergene + IgE specifiche + mastocita

Per questo motivo, nella diagnosi delle allergie, si vanno a ricercare le IgE specifiche per i singoli allergeni. Il mastocita infatti è l’effettore finale, in grado di “funzionare” con IgE specifiche per qualsiasi allergene. Con il prick test, invece, si va a ricreare una piccola reazione allergica nel suo complesso: si posiziona infatti la goccia di allergene sulla pelle e con una lancetta si va a scalfire la cute, in modo da far avvenire il contatto tra l’allergene stesso ed i mastociti della cute. Se questi hanno sulla loro superficie le IgE specifiche per quell’allergene in pochi minuti si svilupperà una reazione allergica caratterizzata dal pomfo, con alone di eritema circostante ed il prurito.

La reazione allergica, quindi, è un evento complesso…ma non dimentichiamoci del mastocita!

 

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it