Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Un’app per ridurre il contatto con i pollini e il consumo di medicinali

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Da oggi gli altoatesini potranno tenere sotto controllo le loro allergie grazie ad un’app!

Si tratta di Pollen-app, un’applicazione gratuita grazie alla quale sarà possibile consultare le previsioni sul volo pollinico delle famiglie o dei generi botanici che più frequentemente incontriamo nelle nostre campagne, montagne e città e che più di altri interessano gli allergici.

Ovviamente non si tratta di una novità assoluta, ma se austriaci, tedeschi, svizzeri e svedesi hanno già scaricato da tempo l’app sui loro smartphone, quello iniziato a metà marzo in Alto Adige è un test, che in un prossimo futuro sarà forse disponibile in via definitiva anche nel resto d’Italia.

Ma in cosa si differenzia Pollen-app dai calendari dei pollini già disponibili in rete?

app_allergie

Sicuramente per la personalizzazione dello strumento. Una volta scaricata l’app su smartphone o tablet, si risponde ad un questionario sulle allergie, si possono consultare le mappe previsionali europee degli allergeni più importanti e il bollettino per i tre giorni successivi per la propria area geografica, si compila un diario dei pollini in cui sarà possibile registrare i dati relativi allo stato della propria allergia, ai sintomi e all’assunzione di farmaci per confrontarli con il volo dei pollini. Per avere un quadro diacronico della propria sintomatologia l’app offre l’opportunità di creare dei grafici che visualizzino l’andamento della propria allergia.

Non potevano ovviamente mancare la possibilità di ricevere notifiche personalizzate in base alla propria allergia, nonché un atlante dei pollini con dati relativi al periodo di fioritura, alla diffusione, all’aspetto e all’allergenicità delle piante anemofile (che diffondono i propri pollini grazie all’azione del vento).

Ma l’app non svolge una funzione solo per chi la scarica e la consulta quotidianamente. Infatti, i dati che ogni utente registra sul proprio profilo vengono raccolti al fine di supportare l’attività del servizio di informazione pollinica per tutti i cittadini.

 

Approfondisci qui l’argomento Pollen-app.

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it