Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Allergici? Attenzione al cioccolato!

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Che ci si trovi in periodo natalizio, pasquale, di san Valentino o in qualsiasi altra stagione, il cioccolato fa parte di quegli alimenti “sfiziosi”, ottimi per terminare un pasto, per una merenda o da regalare.

Ma dal punto di vista delle reazioni allergiche che può provocare, che si può dire del cioccolato?

Nonostante contenga delle proteine, il cioccolato in sé non ha una presenza importante nella lista degli alimenti allergizzanti. Ma se l’allergia al cioccolato è sicuramente una condizione molto rara, quello su cui bisogna invece prestare attenzione è l’insieme di ingredienti utilizzati nella trasformazione o nella farcitura delle “tavolette marroni”.

Infatti nella maggior parte dei casi al cioccolato vengono aggiunti soia o latte: si tratta di alimenti che sono utilizzati sotto forma di lecitina, di polvere o di liquido per arricchire il gusto e per migliorare la composizione.

Altre volte, si possono trovare mescolati all’ingrediente principale anche noccioline, arachidi, uova e addirittura grano.

cioccolato_allergia

In tutti questi casi, ci troviamo di fronte ad alimenti dal potere allergenico ben noto. Chi consuma cioccolato e sa di dover evitare assolutamente uno o più di questi alimenti, oltre a dover leggere con attenzione la lista degli ingredienti, può rivolgersi verso determinati tipi di prodotto.

Esistono infatti cioccolati senza aggiunte di arachidi, né noci; allo stesso modo, il cioccolato nero (quello che presenta percentuali elevate di cacao, meglio se oltre il 70%) molto spesso è proposto senza alcun alimento allergizzante.

Se infine, andate direttamente in pasticceria, non vi resta che confrontarvi con il pastry-chef sulla lista completa degli ingredienti!

Per il resto, buona degustazione!

 

Per saperne di più, leggi questo articolo.

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it