Diagnosi allergie

Tiuram mix: ecco cos’è e quali allergie provoca

Il nome è poco noto: tiuram mix (anche detti tiurami, turam o tiuram) ma si tratta di sostanze con le quali tutti i giorni entriamo in contatto e che, nella maggior parte dei casi, sono i responsabili delle allergie alla gomma. I tiuram mix infatti sono additivi chimici utilizzati per ottenere una accelerazione della vulcanizzazione (una fase del processo di produzione della gomma). Queste sostanze però oltre ad avere il potere di accelerare il processo produttivo delle gomme hanno anche un forte potere allergizzante e sono alla base di reazioni allergiche da contatto come dermatiti e disturbi legati a quelle che comunemente vengono definite allergie alla gomma.

I tiuram sono presenti in una vastissima gamma di oggetti di uso comune: dai guanti agli stivali, dagli elastici ai profilattici, dai palloni agli stetoscopi, sino alle guarnizioni e agli utensili per la casa. Ma non sono solo gli oggetti in gomma a contenere queste sostanze, che sono impiegate anche come conservanti in alcuni farmaci, negli insetticidi, negli antiparassitari e nei pesticidi organici e antifungini.

Per chi soffre di allergie alla gomma provocate da questi agenti chimici è importante essere in grado di individuarle, ecco dunque alcuni dei nomi dei più comuni tiurami. Questi che le elenchiamo inoltre sono i tiurami che più frequentemente compongono la miscela dei patch test (i test allergologici utilizzati per la diagnosi delle allergie). Eccoli qui di seguito:

  • Dipentametilentiuramdisolfuro DTTD

  • Tetrametiltiuramdisolfuro TMTD

  • Tetraetiltiuramdisolfuro TETD

  • Tetrametiltiurammonosolfuro TMDM

Attenzione dunque, per chi soffre di allergia da contatto alla gomma, alla presenza di queste sostanze negli oggetti normalmente utilizzati.

Ai primi sospetti di una allergia alla gomma il consiglio è quello di consultare il proprio allergologo per arrivare rapidamente ad una diagnosi precisa, attraverso l’effettuazione di un patch test.

Foto: Flickr.com

Info autore

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!