Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

dermatite allergica delle mani

Dermatite allergica alle mani: cosa fare?

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Quando si parla di dermatite allergica delle mani, solitamente, di ci si riferisce ad una dermatite allergica da contatto (DAC), che facilmente può interessare proprio le mani.

Il motivo è piuttosto semplice: proprio con le mani tocchiamo ogni giorno, continuamente, ogni tipo di materiale e di sostanza, per cui le mani sono la parte del nostro corpo maggiormente esposta al rischio di sviluppare allergie.

dermatite allergica delle mani

La dermatite allergica da contatto, che tipicamente si presenta con lesioni tipo eczema, è una infiammazione cutanea provocata dal contatto con allergeni a cui il soggetto è sensibilizzato. A provocare questa reazione possono essere alcune sostante contenute in cosmetici, prodotti per la pulizia personale o della casa, alcuni capi di abbigliamento (a causa delle sostanze utilizzate per la tintura), alimenti o anche farmaci per uso locale come creme o disinfettanti.

Tra le zone maggiormente colpite dalla dermatite allergica vi sono le mani, proprio perché sono la parte del corpo che viene più spesso esposta ad allergeni e sostanze varie non sempre conosciute. La dermatite allergica da contatto si manifesta generalmente dopo l’esposizione prolungata e/o ripetuta all’allergene (che, a dir la verità, nel caso di questo tipo di reazione dovrebbe essere definito “aptene”…ma queste sono questioni un po’ tecniche) ed è provocata da un risposta infiammatoria da parte del sistema immunitario verso tale sostanza.

Tra i sintomi che possono aiutarci a riconoscere una dermatite allergia da contatto alle mani vi sono:

  • Lesioni cutanee caratterizzate da piccole papule e/o vescicole, che facilmente si escoriano, con fuoriuscita di materiale sieroso e successiva formazione di “crosticine”
  • Arrossamenti della cute, soprattutto intorno alle lesioni, che sono anche molto pruriginose
  • Secchezza della pelle, talvolta con formazione di spaccature e fessurazioni

Per prevenire lo sviluppo di dermatiti da contatto è importante mantenere in salute la barriera cutanea poiché tagli, abrasioni o pelle secca facilitano la penetrazione delle sostanze irritanti e degli allergeni. Può quindi essere consigliato l’uso di creme idratanti (meglio se prodotte specificatamente per pelli sensibili) mentre sono da evitare lavaggi troppo frequenti o con saponi aggressivi.

Secondo recenti dati il 15/20% della popolazione mondiale ha sperimentato almeno una volta i sintomi di una dermatite allergica da contatto. Questa patologia nel 15% dei casi si presenza nella fase adolescenziale, tra i dodici e i sedici anni ma colpisce soprattutto nella la fascia d’età fra i quaranta e i quarantacinque anni.

Per maggiori informazioni sulla dermatite da contatto è possibile consultare questo articolo proposto sul sito della Società Italiana di Medicina Generale.

Foto: Wikimedia Commons

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it