Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Corso per l’uso dell’autoiniettore di adrenalina

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Corso Autoiniettore AdrenalinaSi svolto sabato 15 Maggio 2010 presso il Centro di Simulazione Medica di Prato il primo corso sull’uso dell’autoiniettore di adrenalina nello shock anafilattico.  Il corso è stato progettato dall’allergologo Filippo Fassio e dagli anestesisti-rianimatori Filippo Bressan e Chiara Gasperini. L’iniziativa era rivolta a soggetti allergici e loro familiari. Lo shock anafilattico è la più grave delle manifestazioni allergiche ed è una situazione potenzialmente mortale per la quale esiste fortunatamente la possibilità di autosomministrazione per via intramuscolare di un antidoto, consistente in una preparazione di adrenalina inserita in un apposito dispositivo di iniezione. 

E’ evidente che nel caso di un episodio di shock anafilattico il soggetto o i suoi familiari si trovano in una situazione emotiva delicata, per la paura che l’evento stesso provoca e per il timore di non utilizzare con la giusta indicazione o in modo appropriato il dispositivo, andando incontro agli effetti indesiderati di un farmaco potente come l’adrenalina. Per questo motivo l’Associazione Pazienti Allergici ha promosso la realizzazione di un corso in cui i soggetti affetti da allergie a rischio di anafilassi e i loro familiari potessero prendere familiarità con il dispositivo di autoiniezione e cimentarsi con scenari realistici dove provare praticamente il suo uso.
Elemento di novità di questo primo corso, dedicato ad un numero limitato di partecipanti affinché ciascuno potesse cimentarsi con uno scenario, è stato l’impiego di tecniche di simulazione fino ad oggi destinate solo al training di personale sanitario. I partecipanti hanno infatti interagito con il simulatore ad alta fedeltà che si trova presso il Centro di Simulazione Medica di Prato, in pratica un robot capace di riprodurre le caratteristiche di un essere umano e di un attacco di anafilassi. In Italia esistono solo pochissimi centri di simulazione capaci di ospitare simulazioni ad alta fedeltà, quattro dei quali sono in Toscana: Prato per l’addestramento di medici e infermieri di sala operatoria, sala parto ed area critica, Careggi per il pronto soccorso, Ospedale Meyer per la pediatria e Pisa per la neonatologia. Il centro pratese, attivo da qualche anno, ha collaborato con progetti di formazione del personale di sala operatoria delle Usl di Siena ed Empoli, dell’azienda universitaria-ospedaliera Careggi ed è il centro di riferimento per i corsi dell’Organizzazione Toscana Trapianti con la quale ha allestito i corsi sull’etica di fine vita e sul mantenimento del donatore d’organi. Sempre a Prato si sono svolti i corsi di simulazione per la formazione sulle abilità non tecniche (coordinamento, lavoro di squadra) e prevenzione dell’errore in sala operatoria promossi dal Centro di Simulazione e dal Gruppo Rischio Clinico della Regione Toscana che hanno coinvolto medici e infermieri provenienti da tutte le aziende sanitarie della Regione. Per informazioni sull’attività della Associazione Pazienti Allergici possibile inviare una mail a: info@associazioneapa.org

Da: Notizie di Prato

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it